domenica 17 marzo 2024

Simulazione: L’Europa si prepara all'emergenza alimentare


L’Europa sta simulando una crisi alimentare

Bloomberg scrive: Un gruppo di persone si è riunito il mese scorso per affrontare lo scenario peggiore per una delle regioni meglio nutrite del mondo.

Le forze combinate di El Niño e La Niña hanno paralizzato la produzione di soia dell’America Latina. I coltivatori di grano ucraini e russi sono entrati in guerra. L’Indonesia ha vietato le spedizioni di olio di palma in Europa, mentre la Cina è affamata di raccolti. La regione del Mediterraneo sta diventando sempre più simile a un deserto.

L’anno è il 2024. “Carenza di cibo in Europa? L’unica domanda è quando, ma non ci ascoltano”, dice una voce non identificata in una trasmissione video. Il pubblico è seduto in silenzio ad ascoltare …

(Questo articolo è riservato agli abbonati).

Epoch Times ci fornisce ulteriori informazioni ...


Dalle zoonosi alla guerra: come l’Europa si sta allenando all’emergenza alimentare

In un workshop a Bruxelles, 60 partecipanti hanno analizzato vari scenari. 

Tra questi, l’Indonesia che blocca le forniture di olio di palma all’Europa, El Niño e La Niña che distruggono il raccolto di soia in America Latina, mentre la Cina acquista tutti i raccolti disponibili e gli agricoltori di Ucraina e Russia sono in guerra. 

Conclusione: pochi governi europei sono preparati ad affrontare una crisi di approvvigionamento.

Erano presenti rappresentanti dell’industria e giornalisti, riporta “Bloomberg” (paywall)…


L’evento, secondo Epoch Times, è stato promosso dal progetto Food Alert. 
Secondo il sito web, esiste solo dall’anno scorso. L’idea è un tentativo di rafforzare la resilienza dei sistemi alimentari.
Le minacce includono “fattori di stress esterni” causati da cambiamenti climatici “sempre più gravi”. Sei partner di Food Alert sono stati invitati a quello che sembra essere il primo workshop.

Continua Epoch Times:
Tra questi, l’Istituto francese di studi politici (SciencesPo)…

Il gruppo comprende anche il think tank britannico Chatham House. Fondato nel 1920, si occupa di temi di attualità politica di rilevanza internazionale. Il think tank ha ricevuto sostegno finanziario per singoli progetti dalla Bill & Melinda Gates Foundation e dalla Rockefeller Foundation, oltre che dalla NATO e dall’UE.

Il terzo del gruppo è il Centre for Systems Solutions (CRS). L’organizzazione senza scopo di lucro ha sede a Breslavia, in Polonia. Nella sua autopresentazione, afferma che l’obiettivo del suo lavoro è quello di collegare teoria e pratica con vari “metodi di sistema”.
L’associazione è attualmente coinvolta anche nell’iniziativa NetZeroCities. Svolge un ruolo centrale nella missione dell’UE “100 città intelligenti e a impatto zero sul clima entro il 2030″…

E prosegue Epoch Times:
L’European Policy Centre (EPC), con sede a Bruxelles, si occupa di questioni relative alla politica europea. Il suo presidente è il politico belga Herman van Rompuy (76), che è stato presidente del Consiglio europeo per due mandati tra il 2009 e il 2013.

Ne fa parte anche Prospero AG, che dal 1999 si pubblicizza come società di consulenza che promuove innovazioni biobased in agricoltura e nutrizione. Sul sito web, molto minimalista, non vengono rivelate le persone che stanno dietro alla società con sede a Bruxelles.

L’Istituto nazionale di ricerca per l’agricoltura, l’alimentazione e l’ambiente (INRAE) si occupa di adattamento ai cambiamenti climatici, conversione dell’agricoltura e sicurezza alimentare. 
L’istituto francese è nato dalla fusione di altri due istituti nel 2020. Ad esempio, l’INRAE è coinvolto in un progetto sulla contraccezione non ormonale. Il progetto è stato lanciato dalla Fondazione Bill & Melinda Gates nel 2021.

Relazione dettagliata per l’UE a fine marzo

Secondo il sito web del Center for Systems Solutions coinvolto, il 27 marzo 2024 dovrà essere presentato un rapporto dettagliato alla Commissione europea. Il sito web fornisce anche informazioni sul programma.

Secondo quanto riportato, l’evento è iniziato con una simulazione politica che ha offerto ai partecipanti uno sguardo al futuro. I partecipanti sono stati coinvolti nello sviluppo di linee guida, sono stati chiamati ad agire e hanno avuto l’opportunità di scambiare conoscenze. Nella simulazione dello scenario di allerta alimentare, i partecipanti hanno assunto il ruolo di membri della cosiddetta task force…

Oltre alla Commissione europea, anche gli eurodeputati riceveranno la relazione del workshop, prevista per il 27 marzo 2024. La relazione fornirà “spunti e idee preziose per la pianificazione strategica”.


Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.