lunedì 5 giugno 2023

L’assemblea dell'OMS ha adottato una risoluzione sulla manipolazione dell'opinione pubblica

L’assunzione completa del potere da parte dell’OMS, già prevista e che consentirà di intervenire direttamente negli affari degli Stati membri, non è ancora stata attuata e sarà oggetto di una decisione solo nel 2024. 

Tuttavia, all’Assemblea Mondiale della Sanità di Ginevra è stata approvata una risoluzione sulla manipolazione pubblica. Il pubblico deve essere preparato.

In un comunicato stampa dell’OMS si legge:

Viene adottata la prima risoluzione sulle scienze comportamentali per una salute migliore.

Oggi gli Stati membri hanno abbracciato le scienze comportamentali per una salute migliore, dimostrando un ampio consenso sulla necessità di integrare sistematicamente le teorie, i metodi e gli approcci delle scienze comportamentali tra le questioni sanitarie e le funzioni di salute pubblica ...


La risoluzione invita gli Stati membri a riconoscere il ruolo della scienza comportamentale nel raggiungimento di migliori risultati in termini di salute, a identificare le opportunità per un maggiore utilizzo e a istituire funzioni e unità per la generazione e la traduzione delle prove per informare le politiche e i programmi. 

Inoltre, si chiede al Direttore generale di integrare l’uso delle scienze comportamentali nell’Organizzazione e di sostenere gli Stati membri sviluppando linee guida e fornendo assistenza tecnica.

Gli Stati membri hanno riconosciuto i risultati dell’iniziativa Behavioural Sciences for Better Health condotta dal Segretariato, si sono congratulati con la Malesia, sponsor della risoluzione, e con gli altri 19 Paesi che si sono uniti come co-sponsor, e hanno ringraziato il Direttore generale per la relazione. 
Hanno sottolineato l’importanza del rafforzamento delle capacità in questo settore, soprattutto negli uffici regionali, e della creazione di una raccolta di prove e di sinergie tra i settori, compreso quello accademico e privato.

Aggiornamento quotidiano dell’Assemblea Mondiale della Sanità dell’OMS, 29. 5. 2023
Vedi qui: Seventy-sixth World Health Assembly – Daily update: 29 May 2023

Un Paese il cui governo abbia in mente il benessere del proprio popolo conosce una sola risposta corretta all’OMS: il ritiro immediato.

Fonte: www.nogeoingegneria.com

Ci sarebbero altre belle novità ...


All’incontro annuale degli Stati membri dell’OMS, conclusosi il 30 maggio, la Corea del Nord di Kim Jong Un ha ottenuto un seggio nel Consiglio esecutivo dell’OMS, in una lista con altri nove Paesi.

“Ciò significa che uno dei regimi più spaventosi del mondo fa ora parte di un gruppo che stabilisce e applica gli standard e le norme per la governance globale dell’assistenza sanitaria. È un episodio assurdo per un’agenzia chiave delle Nazioni Unite, che ha molto bisogno di auto-riflessione e di riforme”, ha dichiarato Hillel Neuer, direttore esecutivo di UN Watch, un gruppo non governativo indipendente per i diritti umani a Ginevra. 
Un seggio nel consiglio esecutivo consente alla Corea del Nord di votare sulla nomina dei sei direttori regionali dell’OMS e, potenzialmente, sull’eventuale sostituzione di Tedros Adhanom Ghebreyesus, il direttore generale che sta svolgendo il suo secondo e ultimo mandato”.

La Corea del Nord è stata eletta in una lista con gli altri candidati a scrutinio segreto: 123 nazioni hanno votato sì, 13 astenuti e 6 schede non consegnate; 35 Paesi erano assenti. Normalmente le elezioni avvengono per consenso, ma la Russia ha contestato la nomina dell’Ucraina e quindi si è tenuta una votazione….

Gli altri Paesi che entrano a far parte del Consiglio esecutivo sono Australia, Barbados, Camerun, Comore, Lesotho, Qatar, Svizzera, Togo e Ucraina.


Tutto ciò promette bene ...


Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.