venerdì 4 agosto 2023

Doggerland - Mappatura di un mondo perduto


Pensi che il cambiamento climatico sia una novità? 
Pensi che la massa continentale sommersa dagli oceani sia una novità? 

Quindi non hai mai sentito parlare dei tempi in cui la gente camminava da Londra ad Amsterdam.

Doggerland è il nome di una vasta pianura che ha unito la Gran Bretagna all'Europa per quasi 12.000 anni, fino a quando, dopo l'ultima era glaciale, il livello del mare ha iniziato a salire drasticamente. 

Doggerland prende il nome dal Dogger Bank, che a sua volta prende il nome dai pescherecci olandesi del XVII secolo chiamati dogger.

Il Dogger Bank, immenso ponte terrestre, è scomparso sotto il Mare del Nord intorno al 6000 a.C

Come tutti i ponti terrestri, Doggerland sembra essere stata un'arteria piuttosto trafficata per antichi cacciatori e raccoglitori ...


Mare

Ma gli archeologi non ci hanno pensato fino al 2002, quando un piccolo gruppo di ricercatori britannici ha messo le mani sui dati delle indagini sismiche raccolti dall'industria petrolifera nel Mare del Nord

Si pensa che il livello del mare non sia salito più velocemente di uno o due metri circa per secolo e che la terra sarebbe scomparsa in una serie di inondazioni intervallate. 

Secondo l'archeologo marino Nic Flemming, ricercatore presso il National Oceanography Centre dell'Università di Southampton, nel Regno Unito . "Era perfettamente evidente nel corso di una generazione, ma nessuno ha dovuto darsele a gambe verso le colline."

Sebbene i cacciatori-raccoglitori di solito non avessero molto il senso della proprietà, la terra sarebbe diventata una risorsa sempre più preziosa con l'innalzamento del mare e, secondo i ricercatori Clive Waddington e  Nicky Miller questo potrebbe aver portato direttamente allo sviluppo della sedentarietà e della territorialità.

Secondo Vince Gaffney, un archeologo paesaggista dell'Università di Birmingham, nel Regno Unito, che insieme ai suoi colleghi Simon Fitch e al defunto Ken Thomson, Gaffney ha definito un progetto di mappatura per delineare il territorio di Doggerland, la sua trasformazione in poche migliaia di anni da aspra tundra in fertile paradiso, e infine nel paesaggio del nord Europa che conosciamo oggi, "misero alla prova l'adattabilità umana"

In effetti, questo può suonare familiare ai nostri tempi di cambiamento climatico causato dall'uomo. (l'articolo è del 2009..)

L'immagine sotto mostra una foto satellitare dell'Europa occidentale com'era 10.000 anni fa. Non c'è bisogno di dire che si tratta di un rendering speculativo riprogettato, poiché ovviamente all'epoca non c'erano satelliti che circondavano il globo.


Tradotto da Catherine
Fonte: nextnature.net


I mari si alzano e si abbassano e quelli che circondano la Gran Bretagna sono stati per tutto il tempo geologico molto spesso ampie pianure che collegano l'area della Gran Bretagna con l'Europa continentale.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.