mercoledì 30 novembre 2022

Norsuntepe: l'enigmatico sito preistorico in Turchia contemporaneo al Göbekli Tepe

Norsuntepe si trova sull'Alto Eufrate nella regione di Keban (attuale Turchia orientale), a circa 26 chilometri da Elazig. 

Gli archeologi sono stati in grado di trovare resti di antichi insediamenti sulla sommità del tumulo, che aveva un'area di circa 500 metri a 300 metri.

Gli archeologi dell'Istituto archeologico tedesco diretto da Harald Hauptmann, un professore di preistoria e protostoria di Heidelberg, hanno effettuato scavi a Norsuntepe tra il 1968 e il 1974. 

A causa della costruzione della diga di Keban e dell'innalzamento del livello dell'acqua, il lavoro sul campo doveva essere completato entro il 1974 ...

Il ben definito tumulo di forma conica di Norsuntepe occupava un'area di 500 per 300 metri. È alto 35 metri ed era una delle colline più alte della regione di Altinova, dove risiede anche il famoso sito preistorico di Göbekli Tepe. © Credito immagine: dominio pubblico

Questi scavi hanno rivelato un'estesa stratigrafia, rilevando circa 40 strati di insediamenti, dal tardo calcolitico (circa 5000 anni aC), passando attraverso tutte le fasi dell'età del bronzo, fino a un insediamento Uartan dell'età del ferro (circa 2000 aC).

Il Calcolitico, detto anche Età del Rame, è un periodo della preistoria situato tra il Neolitico (Età della Pietra Nuova) e l'Età del Bronzo. Il rame iniziò ad essere fuso nell'Anatolia meridionale (l'odierna Turchia) durante il VI millennio a.C. mentre gli stessi strumenti neolitici erano ancora in uso. 
La prima prova della fusione del rame proviene da Çatalhöyük.

Negli scavi di Norsuntepe, gli archeologi hanno condotto principalmente indagini sulla metallurgia estrattiva del rame, dell'arsenico e di un metalloide grigio brillante trovato in natura e noto come antimonio.

Norsuntepe ricoperta di neve. © Credito immagine: HistoryInside

Hanno anche esaminato gli oggetti di fusione che sono stati portati alla luce nella regione dell'Alto Eufrate di Norsuntepe (Keban). 
La maggior parte degli oggetti del tardo calcolitico trovati in Anatolia erano fatti di rame non legato. Alcuni sono stati anche costruiti con rame arsenico con basse concentrazioni di arsenico.

Forni fusori, minerale di rame, scorie, frammenti di crogioli o stampi di argilla e manufatti metallici finiti sono stati scoperti all'interno e nei cortili di un gruppo di edifici che molto probabilmente rappresentavano un quarto dell'insediamento abitato da lavoratori del metallo. Oltre a questi, sono stati trovati manufatti in pietra, ossa e corna, nonché alcuni oggetti in vetro (inclusi sigilli e cilindri) di tutti i periodi documentati a Norsuntepe.

Gli edifici situati a Norsuntepe sono stati costruiti su fondamenta in pietra nel corso della storia, dai mattoni. È stato scoperto un gran numero di ceramiche specialmente dell'era dell'Impero Hitit. Gli archeologi hanno trovato piatti e ceramiche che di solito erano molto ben cotti, forme geometriche e tessuti disegnati sul pavimento marrone chiaro. © Credito immagine: LiveJournal

Norsuntepe era molto probabilmente un sito fortificato, con abitazioni in mattoni di fango intonacate e, in alcuni casi, con pitture murali. 
Nel tumulo sono stati scoperti circa 40 livelli abitativi di diversi periodi storici, in particolare dal tardo calcolitico (4,000-3,000 aC), tutte le fasi dell'età del bronzo e un villaggio urartiano nell'età del ferro. 
Pertanto, Norsuntepe fu senza dubbio uno dei siti più importanti di questo periodo, che ora si trova sotto le acque della diga di Keban.

Attualmente, dopo la costruzione della diga di Keban nel 1975, il tumulo di Norsuntepe è diventato un'isola nel bacino idrico circondato da una pianura completamente allagata. © Credito immagine: Eveilhomme

Nella storia umana, il Calcolitico (noto anche come "Età del rame") è stata un'era significativa con molti risultati, il più notevole dei quali è stato l'uso diffuso del rame. Fino a quel momento, l'unico materiale utilizzato per costruire armi primitive dagli umani erano le pietre naturali. Successivamente, hanno imparato a trasformare e modellare questo rame metallico per creare potenti armi e ornamenti.

I nuovi insediamenti di questo periodo erano tipicamente costruiti sul lago o in fertili vallate. Adoravano una divinità conosciuta come la grande dea madre dell'Asia Minore e innumerevoli statuette di questa dea furono create e utilizzate nei riti religiosi.

Le sepolture che avvenivano all'interno delle case durante il precedente periodo neolitico ora avvengono fuori dalle città. E dopo l'età del ferro, che fornì diverse tombe riccamente ornate, l'insediamento fu abbandonato e distrutto da un incendio.

Come il sito preistorico di Göbekli Tepe, che fu costruito almeno 7000 anni prima delle piramidi egiziane e circa 6000 anni prima di Stonehenge, si sa poco del sito contemporaneo di Norsuntepe e dei suoi abitanti preistorici. 
Fino ad oggi, nessuno sa esattamente perché è stato costruito, abbandonato, e distrutto da un incendio?



Alcuni articoli correlati:


Dal 1994 l'archeologo tedesco Klaus Schmidt lavora agli scavi di Gobekli Tepe, in una zona chiamata “Monte dell'ombellico”, il sito della scoperta. 

E di altre e più sorprendenti scoperte Schmidt ne ha fatte, al punto che è stato unanimamente dichiarato, dal mondo accademico internazionale, che ciò che egli aveva trovato a Gobekli Tepe “cambia tutto”.



Il passato remoto di Gobekli Tepe 

“Intercorre più tempo fra Gobekli Tepe e le tavolette d’argilla sumere di quanto non ve ne ne sia fra la civiltà sumera e noi”.

- Gary Rollefson, archeologo -

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.