Nonostante le miliardi di parole spese sull’argomento la gente fa ancora confusione tra innamoramento e amore.
Chiariamo, sulla carta sono quasi tutti capaci di definire quale sia la differenza tra i due termini. Diciamo che in teoria sono bravi ma non passano la pratica.
Per questo vengono da me e mi raccontano che c’era questo ragazzo o questa ragazza con cui all’inizio tutto andava benissimo che però poi è cambiato o cambiata, e dal quel giorno la vita è diventata un incubo e l’amore è finito.
È normale? – chiedono
Sì, è la cosa più normale del mondo ...
È normale? – chiedono
Sì, è la cosa più normale del mondo ...
La fase dell’innamoramento è quella in cui si nascondono al proprio partner i propri difetti, le proprie debolezze, le paure, le paranoie, le stranezze e tutte le altre cose che temiamo possano farci fare brutta figura.
È la fase in cui tutto è meraviglioso perché la realtà è per il momento in pausa e lascia il posto alla poesia e all’esaltazione della novità. Davanti a noi c’è un mondo nuovo che non conosciamo tutto da esplorare, come se fossimo in vacanza. Vediamo tutto diversamente perché lo osserviamo da una nuova prospettiva, più incerta e più benevola.
La persona di cui siamo innamorati è ancora solo un’ipotesi, e siamo talmente felici che il nostro cervello è capace solo di immaginare qualcosa di bello.
Come tutte le vacanze, non può durare in eterno.
Un giorno ti svegli e scopri un difetto nella persona che ami. Ecco, la fase dell’innamoramento è finita, ora è il momento di amare. Se ne siete capaci.
Il primo errore da non fare è quello di rimpiangere l’innamoramento. Basta, lui è andato, acqua passata. Scordati di vedere tutto in positivo, la vita vera è sempre un arcobaleno di emozioni, belle e brutte.
Il secondo errore è quello di pensare di conoscere l’altro. Non lo conosci affatto. Le uniche informazioni che hai di lui le hai ottenute mentre eravate innamorati. In pratica è come se tu le avessi raccolte da ubriaco. In sostanza sono poco attendibili ed è meglio non farci affidamento.
Il terzo errore è credere che quanto stai leggendo non si applichi al tuo caso. Fidati, vale per tutti. Prima lo accetti e prima potrai cominciare a sperimentare l’amore.
Sperimentare l’amore significa dimenticare tutto quello che credi di sapere della persona di cui ti eri innamorato per scoprirne una nuova, diversa, più vera.
Se saprete superare i contrasti e riuscirete a fare fronte comune contro le brutture della vita, allora è fatta. Nascerà una nuova coppia capace di resistere a tutto, perché la forza di due persone unite è enorme.
Fonte: psiche.org
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.