martedì 2 luglio 2019

Il mondo senza contanti è una truffa – e dietro c’è la grande finanza

Se è vero che si parla meno dei microchip, la loro diffusione prosegue, sottotraccia.
Sono ancora pochi quelli che li vogliono inseriti sotto pelle ma in realtà sono già ovunque. 
Anche nelle carte di credito.

E tutto ciò ci porta direttamente al controllo digitale globale.
A chi serve davvero?


Una acuta analisi di Brett Scott su The Guardian smaschera l’apparente neutralità del passaggio ai sistemi di pagamento esclusivamente digitali, che sarebbe ingenuo vedere semplicemente come un’alternativa “più comoda” al contante.

In realtà una società priva di contante presenta seri pericoli sul fronte del controllo sociale e impedisce qualsiasi forma di pagamento “fuori dalla rete”. 

Mentre l’abolizione del contante gioca a favore delle istituzioni finanziarie e delle aziende che gestiscono sistemi di pagamento, per questo intente a una pervasiva opera di persuasione volta a convincerci che l’eliminazione del contante non solo vada a nostro vantaggio, ma risponda a una richiesta che viene da noi.

Di Brett Scott, 19 luglio 2018

In tutto il mondo occidentale le banche stanno chiudendo sportelli bancomat e filiali. In questo modo stanno cercando di spingerci a utilizzare i loro sistemi di pagamento digitali e i loro servizi di digital banking. Proprio come Google vuole che tutti accedano e navighino nel più ampio mondo di Internet attraverso il suo portale di ricerca, che è controllato privatamente, così le istituzioni finanziarie vogliono che tutti possano accedere e navigare nel più ampio mondo dell’economia attraverso i loro sistemi.
Un altro obiettivo è ridurre i costi per aumentare i profitti. Le filiali richiedono personale. Sostituirle con app standardizzate gestite dal cliente consente ai senior manager delle istituzioni finanziarie di controllare e monitorare direttamente le interazioni con la clientela ...


Le banche, ovviamente, ci raccontano una storia diversa sul perché lo fanno. 

Recentemente ho ricevuto una lettera dalla mia banca, che spiegava come stiano chiudendo le filiali locali perché “i clienti si stanno spostando verso il digitale” e loro stiano quindi “rispondendo alle mutate preferenze dei clienti”. Sono uno dei clienti a cui si riferiscono, ma non ho mai chiesto loro di chiudere filiali.

È un processo che si autoalimenta: chiudendo le loro filiali, o smantellando i loro sportelli bancomat, ci rendono più difficile utilizzare questi servizi. Abbiamo molta più probabilità di “scegliere” l’opzione digitale se le banche deliberatamente rendono più difficile per noi scegliere l’opzione non digitale.

Nell’economia comportamentale questo è indicato come “nudging ” (“indirizzare”, ndt). Se una istituzione potente vuole fare in modo che le persone scelgano una determinata cosa, la strategia migliore è rendere difficile la scelta dell’alternativa.

Possiamo illustrare questo sistema con l’esempio delle casse per il pagamento automatico dei supermercati. 
La finalità sotto traccia è quella di sostituire il personale di cassa con apparecchi self-service per ridurre i costi. 
Ma i supermercati devono convincere i loro clienti.


Così all’inizio presentano il self-checkout come una comoda alternativa. 

Quando alcune persone iniziano a usare questa alternativa, il supermercato può citare il fenomeno come prova di un cambiamento nel comportamento dei clienti, che poi viene usato per giustificare una riduzione dei dipendenti addetti alle casse. Questo a sua volta rende più scomodo utilizzare le casse dotate di personale, il che a sua volta rende i clienti più propensi a utilizzare le macchine. E così, lentamente, ti svezzano dal personale e ti “indirizzano” verso il self-service.

Allo stesso modo, le istituzioni finanziarie stanno cercando di indirizzarci verso una società senza contanti e verso il digital banking. 

Il vero scopo è il profitto aziendale. Le società di pagamento come Visa e Mastercard vogliono aumentare il volume di vendita dei loro servizi di pagamento digitali, mentre le banche vogliono ridurre i costi. Il “nudging” richiede due mosse. In primo luogo, devono aumentare la scomodità di contanti, bancomat e filiali. In secondo luogo, devono promuovere energicamente l’alternativa. 

Cercano di “insegnare” alle persone prima di volere il digitale, e poi a “sceglierlo”.

Su questo, ci è utile la lezione del filosofo marxista Antonio Gramsci. Il suo concetto di egemonia si riferiva al modo in cui i potenti condizionano l’ambiente culturale ed economico in modo tale che i loro interessi inizino a essere percepiti come naturali e inevitabili dall’opinione pubblica. Nessuno è sceso in strada a manifestare a favore dei sistemi di pagamento digitali venti anni fa, mentre oggi sembra sempre più ovvio e “naturale” che questi sistemi debbano prendere il sopravvento. 

È una convinzione che non è scaturita dal nulla. È il risultato diretto di un progetto egemonico portato avanti dalle istituzioni finanziarie.

Possiamo anche riprendere il concetto di interpellanza di Louis Althusser. L’idea di base è che puoi convincere le persone a interiorizzare determinate convinzioni comportandoti come se le avessero già. Vent’anni fa nessuno credeva che il denaro fosse “scomodo”, ma ogni volta che vado nella metropolitana di Londra vedo pubblicità che mi si rivolgono come se fossi una persona che trova scomodo usare il denaro contante. 

L’obiettivo è di costruire dall’esterno una mia convinzione che il denaro contante sia scomodo e che passare a sistemi senza contante vada a mio vantaggio. Ma una società senza contante non è nel nostro interesse. Va a vantaggio delle banche e delle società di sistemi di pagamento. Il loro compito è farci credere che sia anche nel nostro interesse, e ci stanno riuscendo.

Il recente caos della Visa (Giugno 2018 - NdC), durante il quale milioni di persone diventate dipendenti dai sistemi di pagamento digitale si sono improvvisamente trovate bloccate, quando la rete di pagamento monopolistica è andata in crash, ha rappresentato una temporanea battuta d’arresto. I sistemi digitali possono essere “comodi”, ma spesso presentano punti nodali di fragilità. I contanti invece non vanno in crash.

Non si basano su archivi di dati esterni e non sono soggetti a controllo o monitoraggio remoto. Il sistema del contante consente uno spazio “fuori dalla rete” non monitorato. Questo è anche il motivo per cui le istituzioni finanziarie e le società di tecnologia finanziaria vogliono liberarsene. Le transazioni in contanti sono al di fuori della rete gettata da queste istituzioni per raccogliere commissioni e dati.

Una società senza contanti porta con sé dei pericoli. 

Le persone priva di un conto in banca si troverebbero ulteriormente emarginate, private delle infrastrutture per i contanti che in precedenza le sostenevano. Ci sono anche implicazioni psicologiche poco note sul fatto che il denaro contante incoraggia l’autocontrollo, mentre il pagamento tramite carta o telefono cellulare può incoraggiare la spesa. E istituire una società senza contanti comporta importanti implicazioni sulla sorveglianza.

Nonostante questo, vediamo che c’è un allineamento tra governo e istituzioni finanziarie. Il ministero del Tesoro ha recentemente organizzato una consultazione pubblica su contanti e pagamenti digitali nella nuova economia. Si è presentato come teso a trovare un equilibrio tra i due, rilevando che il denaro contante era ancora importante. Ma gli anni di sottile pressione da parte dell’industria finanziaria hanno chiaramente dato i loro frutti. Gli elementi portati come prove sottolineano ripetutamente gli aspetti negativi dell’uso di contante – associandolo alla criminalità e all’evasione fiscale – ma citano a mala pena le implicazioni negative dei pagamenti digitali.

Il governo britannico ha scelto di sostenere l’industria dei servizi finanziari digitali. Un atteggiamento irresponsabile e in malafede. Dobbiamo smetterla di accettare le storie che dipingono come un “progresso naturale” la società senza contante e l’iper-digital banking.
Dobbiamo riconoscere in ogni bancomat che viene smantellato un altro passo della campagna delle istituzioni finanziarie per indirizzarti nei loro recinti digitali.

Brett Scott è un attivista, ex broker e autore di The Heretic’s Guide to Global Finance: Hacking the Future of Money


Il chip RFID è sostanzialmente una tecnologia utilizzata per l' identificazione di oggetti, animali o persone attraverso la radiofrequenza, basata sulla capacità di memorizzare e accedere a distanza a dati usando dispositivi elettronici detti TAG. 

Si tratta di un sistema di lettura "senza fili"che è costituito da un microchip contenente dati (tra cui un numero univoco universale scritto nel silicio), e da un lettore, una o più antenne per inviare il segnale di lettura e ricevere le risposte, e uno o più Tag RFID....

Nessun cittadino conosce la portata dell'invasione di questi dispositivi, dal momento che la diffusione degli RFID sta avvenendo sottotraccia e proprio per questa ragione nessuno si domanda se possano essere pericolosi per l'uomo o per gli animali. L'unica cosa certa è che l'industria degli RFID sogna di installare tali lettori praticamente in qualsiasi oggetto di questo pianeta, a partire da tutti i prodotti commerciali che giornalmente acquistiamo all’interno dei supermercati, dalle lattine di coca cola ai rossetti, dai prodotti di abbigliamento a quelli per la pulizia della casa.
Dopo essere già riuscita a diffonderli in una svariata serie di strumenti di uso comune, basti pensare ai bancomat, alle carte di credito ed alla tecnologia telepass.

Il tutto con l'aiuto dei media che sono deputati ad enfatizzare i presunti benefici dell’operazione, sottacendo completamente i rischi sia nell’ambito della privacy, sia per quanto riguarda la salute dei cittadini. L’applicazione della tecnologia RFID non si limita oltretutto all’ambito commerciale (spazio all’interno del quale è stata presentata come innocuo strumento di gestione dei magazzini) ma abbraccia ed abbraccerà molti altri campi come quello sanitario e quello militare ...

(articolo completo: La lunga ombra degli RFID)

E ricordate: avete già un chip RFID 
che vi segue ovunque. 
E' nella vostra carta di credito.


13 commenti:

  1. perché la CARTA SANITARIA? e tutte le SIM? E le carte identità "elettroniche"...?
    Poi sarà la volta dei passaporti...con tutte ste' SIM CHIP...non adremo a SBATTERE?
    C'è il problema del numero unico...forse andranno a SBATTERE LORO...Unicredit ha chiuso uno sportello contante ed ha trasferito il conto ad altra filiale. Ubi banca ha cambiato indirizzo filiale senza dire niente...l'ho dovuto cercare su INFERNET...Na' speronata co la sea watch sequestrata noh?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Uguale! ;)

      La speronata mi sembra più che superflua però. Quando si tratta di esseri umani, di vita, non si scherza. Siamo tutti manipolati, non dimentichiamolo
      ;)

      Elimina
  2. Notizia fresca proprio di questi giorni:
    https://notizie.tiscali.it/economia/articoli/Addio-vecchio-scontrino-elettronico/
    Con il graduale disuso del contante e il relativo rimpiazzo con il pagamento elettronico-digitale oltre alla violazione sistematica della privacy, possono anche a causa di un "eventuale disguido tecnico" o di un "incidente di percorso", disattivare/resettare il quantitativo di soldi, o anche prosciugarlo, questi furti elettronici possono essere portati a termine o a distanza ravvicinata da qualche malintenzionato, oppure per motivi politici (o una qualche antipatia, un ricatto, un dispetto o un semplice esperimento per testare la reazione emotiva) direttamente dalla centrale dove vengono gestite le operazioni telematiche, quindi dal circuito postale o bancario stesso. Successivamente dal pagamento elettronico/digitale si passerà (abituando colore che accettano o per compromesso o per non rimanere tagliati fuori dalla società, o per semplice conformismo sociale) al microchip, e da lì avverrà una progressiva separazione fra gli umani (fatti di carne e ossa) e gli umani (cyborg), il microchip rappresenta il primo passo iniziale verso non soltanto dell'abbandono del contante, ma è proprio la fine di ciò che ci rende ancora umani (nel senso fisico e biologico del termine), ci saranno violente polemiche perché il microchip è anti-umano, disumanizzante e viola(violenta) i diritti umani, anzi il diritto di continuare a fare esperienza in un corpo con tessuti organici. L'unico aspetto forse positivo, è che finalmente innumerevoli quantitativi di persone abbandoneranno definitivamente i centri urbani e l'eremitaggio (composto da ecovillaggi) sarà la nuova tendenza antropologica del momento, tantissime persone accetteranno o verranno obbligate (all'inizio sarà facoltativo, ma chi non si adatterà sarà un fantasma, inutile e inesistente per la società), a farsi iniettare il microchip, chi continuerà a vivere nelle grandi città farà la fine del cyborg (transumanesimo in piena regola), forse chi andrà a vivere (sopravvivere nelle zone remote, campagne, montagne, luoghi isolati e lontani dalle folle) ammesso che non verrà perseguitato o fatto fuori dai droni o da robot specifici (a forma di ragno) adatti proprio per muoversi nei territori impervi, avrà qualche chance di rimanere ancora umano, e forse di sopravvivere. Sarà un processo senz'altro molto traumatico, lo si cercherà di camuffare come una fase modernista-democratica, un balzo in avanti, verso un futuro più confortevole e agiato, se penso alle parole di Orson Gordon Welles, secondo la quale milioni di persone moriranno nel tentativo di opporsi ad una tirannia cosi estrema e feroce, lui si riferiva al processo di attuazione del nuovo ordine sociale mondiale.

    RispondiElimina
  3. I chip ormai sono ovunque, nei prodotti che acquistiamo (ad esempio nelle canottiere Oviesse li spalmano con delle tecnologie ad inchiostro, li stampano al posto dell'etichetta sulla parte alta della maglia), nelle carte di credito, nella tessera sanitaria, ecc.., l'argomento è ben spiegato nel libro Spychips (https://www.ibs.it/spychips-multinazionali-governi-progettano-di-libro-katherine-albrecht-liz-mcintyre/e/9788887307610), ma fin qui uno può accettare dei compromessi, dall'anno prossimo ad esempio in quale formato verrà rilasciato lo scontrino elettronico al cliente? al momento verrà emesso ancora quello cartaceo almeno nei confronti del consumatore, ma dall'anno prossimo, già dal 2020 si parla di abolire la fatturazione cartacea, mi dovrò dotare di smarthphone? (appartengo ancora alla categoria di quelli che non hanno lo smartphone, sono rimasto ancora al vecchio cellulare, quelli che usavano una decina di anni fà), o di qualche tessera? (tipo postepay o qualcosa di specifico che verrà inviata tramite posta a tutti i residenti nel territorio italiano). Non sono molto informato in materia, resta il fatto che lentamente (come sostiene Noam Chomsky) stanno usando la strategia della gradualità (il famoso metodo della rana bollita), un po' alla volta ci danno la possibilità di adattarci, di consolidare una determinata procedura, in modo "armonioso ed equilibrato", ci diranno: "senza contanti non subirete più furti, il ladruncolo di strada o l'accattone che vi chiede con arroganza e insistenza l'elemosina per strada o all'uscita del supermercato non potrà più molestarvi", lo sanno tutti ormai però che è possibile non solo appropriarsi dei soldi (a distanza di pochi metri) dei soldi contenuti in una carta di credito o in uno smartphone, (qualsiasi dispositivo elettronico, che sia un antifurto, o qualsiasi altro congegno è potenzialmente a rischio, anche la banca stessa se vuole farvi un dispetto, basta che si giustifica con la scusa "che a causa delle tempeste solari, il sistema di conteggio è andato in black-out, a causa di un cortocircuito, mi dispiace moltissimo gentile contocorrentista ma il suo denaro è andato a............?). Ad esempio in Spychips le due autrici dicono anche di essere state osservate nelle loro parti intime, da un voyeur, proprio a causa dei microchip contenuti negli indumenti intimi femminili, erano sedute ad un tavolo di un locale, e c'erano dei maschietti (in calore e allupati) che sghignazzavano di buon gusto, davanti ad una sorta di aggeggio simile ad uno smartphone (dotato di display). Episodi simili possono capitare a chiunque, entrate in un negozio di abbigliamento anche solo per provarvi una maglia o un giubbino? occhio perché (anche i negozi gestiti da cinesi, soprattutto loro) per usare un gioco di parole "hanno un'occhio elettronico di riguardo" mentre provate la loro merce nei camerini, qualcosa del genere è capitato anche a me, da quella volta non c'ho più messo piede, ho continuato a fare finta di niente, ma ho avuto da quel giorno una prova incontrovertibile che siamo spiati, praticamente ovunque, e dove non arrivano le tecnologie digitali, si sono attrezzati anche per questo con i Controlli del Vicinato, o Comitati di Sorveglianza di Quartiere. Questo della sorveglianza è un argomento da sviscerare e che a sua volta racchiude delle implicazioni etiche (ammesso che venga ancora presa in considerazione) di enorme portata. Non vanno dimenticate anche le casse automatizzate senza cassiere/i in alcuni supermercati (ma pian piano si attrezzeranno tutti), o gli armadietti automatizzati di Amazon o i Puntoposte, o i robot autonomi nei reparti ospedalieri, i camerieri robot in alcuni ristoranti:
    https://www.ibs.it/criptocrazia-non-autorizzata-dark-web-libro-marco-pizzuti/e/9788868205515

    RispondiElimina
  4. Non è un caso che il famigerato reddito di cittadinanza venga erogato su una Postepay e si possano prelevare solo 100€ mi pare, poi il resto va speso perentoriamente entro il mese corrente pena il vedersi decurtare il mese dopo la cifra non spesa il mese precedente.
    Trovo questa cosa abominevole, perché si è ancora più controllati e scrutinati nelle proprie spese personali, la scusa all'italiana è " beh se sono poveri devono dimostrarlo dal loro tipo di acquisti".
    Ah si e perché? Solo perché si è disoccupati per colpa di governi che necessitano della disoccupazione "fisiologica" e si ha diritto sacrosanto agli ammortizzatori sociali che peraltro tutti i paesi occidentali hanno?
    I ricchi sfondati invece no, possono tranquillamente evadere le tasse (altra nota dolente e buffonata dei governi che non usa affatto le tasse dei cittadini per ciò che crediamo noi), scialacquare, riciclare denaro sporco nelle loro belle banche conniventi e tutto col beneplacito dei loro fratelli grembiulini e della società di addormentati.

    In questo mondo ormai totalmente all'incontrario dove le regole sono sovvertite, nessuno però si ribella, l'importante è avere abbastanza credito su una carta per fare shopping e tutto si risolve.

    Stiamo andando verso il mondo distopico descritto da Orwell ed altri ma sembriamo tutti completamente inebetiti e fuori dalla realtà.

    Enoch

    RispondiElimina
  5. Il vero motivo del chip sottopelle.
    Il tutto è finalizzato per fare andare la barca nella direzione giusta.

    Il defunto David Rockefeller disse in una intervista:
    "Il nostro scopo è di mettere il chip a tutti e se qualcuno non sarà d'accordo su quello che facciamo gli disattiviamo il chip".

    Questo si che è controllo totale.
    Se protesti ti fanno morire di fame.

    Gianni

    RispondiElimina
  6. Il defunto David Rockefeller...era un altro Ebete (come tutti i transumanisti che lo imitano) al servizio di chi gli sta dietro, al fine di creare un'Umanità di Ebeti, e "Se protesti ti fanno morire di fame".
    Non so se sia vero, ma sembra che anche Napoleone fosse microchippato...e all'epoca non c'erano aziende in grado di creare Rfid. E se anche i Rockefeller fossero Rfiddati? Non si spiegherebbe la loro follia: sterminano le popolazioni col sorriso da ebeti sulla bocca!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Giuseppe su Rockefeller e company da molti ricercatori del settore viene ipotizzato che sono posseduti ed eseguono il volere dei loro padroni.

      Ha un senso, visto che tali figuri stando alle informazioni di varia provenienza sono dediti alla magia nera basata sull'evocare entità e fare sacrifici umani in particolare bambini.

      Anche gli psicopatici hanno dei limiti nel fare orrori, tali persone invece non hanno limiti, infliggono sofferenza a miliardi di persone morte a decine di milioni e dormono bene.
      Questo non li qualifica più come umani ma altro.

      Gianni

      Elimina
  7. ...fare sacrifici umani, in particolare bambini…

    In Italia scompare un bimbo ogni 48 ore: 4 su 5 non vengono ritrovati:
    http://www.today.it/cronaca/bambini-scomparsi-italia-dati.html?fbclid=IwAR21366IrdFtybRdRERRKZ6fSOhKFuQAX86O5W-uW05BLLlhgRHcNhXK3JE%20Seguici%20su%20Facebook:%20http://www.facebook.com/pages/Todayit/335145169857930

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E stai tranquillo che Chi l'ha visto non se ne occuperà mai, come neanche gli organi preposti.

      State seguendo la storia di Reggio Emilia sui bambini tolti alle famiglie con finte diagnosi di abusi in cui vengono fuori nomi di operatori psicologi già visti nel caso del Forteto?

      E che sono gli orchi delle favole rispetto a questi mostri?

      Enoch

      Elimina
    2. E stiamo vedendo anche come la notizia, salvo poche eccezioni, si sta tentando di minimizzarla/insabbiarla, cosa ancora più pericolosa, a dimostrazione del fatto che i Media sono manipolati e quindi anche le menti dei giornalisti: alla faccia della tanto stronbazzata libertà di stampa e di pensiero...

      Elimina
    3. Libertà di stampa e di pensiero, seeeee....

      Ovvio che vogliono insabbiare tutto, di mezzo ci sono nomi eccellenti e tutti del PD manco a dirlo, ma aldilà della politica che è mera pagliacciata ad uso e consumo di chi ci crede e ritiene che votare verta gente cambi davvero le cose, sta davvero venendo fuori tutto il marcio puzzolente orrendo e putrescente dell'essere umano, che di umano non ha più nulla e ragiona solo con la squallida logica del profitto e del fottere il prossimo in ogni senso possibile ahimè.

      Dico la verità, fosse accaduto a me di vedermi togliere un figlio per non rivederli più avrei tranquillamente sospeso quel po' di consapevolezza che ho e avrei avuto in pieno e puro Far West.

      Con esseri non umani l'etica per me va a farsi friggere immediatamente.

      Enoch

      Elimina

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.