domenica 6 aprile 2025

Global Risks Report 2025: conflitti armati, disinformazione e rischi ambientali tra le minacce principali

I rischi globali per il futuro secondo il World Economic Forum ..

È interessante vedere come l’attenzione dei leader globali si sposta sul campo d’azione. 
Il rischio di erosione dei diritti umani è considerato solo del 2%, allo stesso livello della disuguaglianza come problema.

La prima minaccia sono i conflitti bellici, il clima estremo (non il riscaldamento globale)  è altamente quotato. 

Pubblicato tre mesi fa:
• I conflitti armati tra Stati emergono come il principale rischio per il 2025, individuato da quasi un quarto degli intervistati, a testimonianza delle crescenti tensioni geopolitiche e la frammentazione a livello globale.
• La misinformazione e la disinformazione sono in testa ai rischi di breve periodo e possono alimentare l’instabilità e indebolire la fiducia nelle istituzioni, complicando l’urgente necessità di cooperazione per affrontare le crisi comuni.
• I rischi ambientali dominano l’orizzonte di dieci anni, guidati da eventi meteorologici estremi, dalla perdita di biodiversità e dal collasso degli ecosistemi. 
(reports.weforum.org) ...



A lungo termine, i rischi ambientali dominano il panorama. Eventi meteorologici estremi, perdita di biodiversità e collasso degli ecosistemi sono le minacce più temute per i prossimi dieci anni. L’inquinamento, spesso trascurato, si colloca tra i rischi significativi sia a breve sia a lungo termine, evidenziando i gravi impatti sulla salute umana e sull’ambiente.

Il rapporto mette in luce anche i rischi legati alle tecnologie emergenti, come la disinformazione amplificata dall’intelligenza artificiale, e le crescenti disuguaglianze sociali, che alimentano instabilità e polarizzazione. La fiducia nei sistemi di governance è in crisi, e le strutture multilaterali devono affrontare una pressione crescente.

“Dai conflitti al cambiamento climatico, stiamo affrontando crisi interconnesse che richiedono un’azione coordinata e collettiva – ha affermato Mark Elsner, responsabile della Global Risks Initiative del WEF – Sono urgentemente necessari nuovi sforzi per ricostruire la fiducia e promuovere la cooperazione. Le conseguenze dell’inazione potrebbero farsi sentire per le generazioni a venire“.


In sostanza:

A breve termine, considerando i progressi nella tecnologia dell'intelligenza artificiale, le tensioni commerciali e gli impatti del cambiamento climatico, i 10 principali rischi per il 2027 sono i seguenti:


Nel lungo termine, fino al 2035, si prevede che i rischi ambientali avranno l'impatto maggiore a livello globale.


La disinformazione e la cattiva informazione rappresentano il rischio principale per il 2027, con strumenti di creazione di contenuti basati sull'intelligenza artificiale che minacciano la proliferazione di notizie false e contenuti fuorvianti.

Gli impatti del cambiamento climatico stanno diventando più evidenti con frequenti eventi meteorologici estremi, il secondo rischio più impattante per il 2027. Questi includono incendi boschivi , inondazioni, uragani e altri disastri naturali che lasciano danni economici e sociali duraturi.

Fonti, per approfondimenti:

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.