sabato 27 luglio 2024

Vacanza ...


- Cos’è stato? Era il suono di una mail?!
- Aaah!..
- Vacanza! Che è successo?
- Mi hanno colpito…
- Cosa? Chi?
- Io… non lo so…
- Fammi vedere. Oh dio, perdi un sacco di sangue.
- Credo sia una mail di lavoro.
- No, Vacanza!
- Sì, invece. Sono beghe. Me lo sento.
- Ma no, no, non è niente, è solo un graffio. Vorranno dirci che vanno in ferie, sarà il saluto di un cliente gentile.
- C’è scritto “URGENTE” maiuscolo nell’oggetto della mail…
- Forse vogliono urgentemente salutarci…
- Leggo reperibilità.
- Cristo dio. 
- Mi sa che è finita, amico…
- Non dire così…


- Lo sapevamo che sarebbe potuto succedere in partita iva. È la vita che abbiamo scelto…
- Guardami! Vacanza! Non chiudere gli occhi!
- Io…
- Brava, parlami… continua a parlare…
- Io volevo tanto andarci a Santorini.
- E ci andremo, ci andremo. Te lo prometto. E faremo quella cosa che hai sempre voluto fare.
- Pippare coca dal sedere di qualcuno?
- Parapendio.
- Ah, parapendio… bellissimo pure quello…
- Faremo tutto. Lo giuro. Devo solo trovare un sistema per risolvere sto impiccio…
- Quando mai hai risolto qualcosa a luglio?
- Lo posticipo…
- Questo stronzo vuole fare una call domani con tutto il board. È finita.
- No! Non è finita! Possiamo ancora prenotare qualcosa…
- Non c’è più tempo. Guarda il calendario, è troppo tardi…
- No! Aiuto! Muore! Qualcuno mi aiuti! Un last minute! Uno scambio casa! Qualcosa!
- Vedo… vedo… due giorni dai parenti…
- Non dirlo neanche per scherzo!
- Al massimo un weekend in Trentino…
- Il Trentino no.
- Vedo una bici…
- Smettila!
- Vedo… vedo… emorroidi grosse e fiammeggianti come l’'Hindenburg…
- Basta! Guarda, guarda chi c’è qui… c’è la tua amica, la Settimana Enigmistica. È venuta a tirarti su il morale.
- Sei lettere: decedere.
- Pure te, però. Guarda, c’è anche Booking.
- … Booking…
- Ti ho portato Booking, hai visto? È qui per te…
- Non vedo bene…
- Ecco: Il Gallo Senone, agri relais wine resort dalle parti di Ancona… colazione inclusa, cancellazione gratuita… ci facciamo i massaggi, le degustazioni…
- Oh dio… è bellissimo…
- Stiamo una settimana… no, nove giorni.
- Nove giorni…
- Sì, a ottobre, fuori stagione.
- A ottobre c’hai due matrimoni.
- Cazzo. Vabbé, m’invento qualcosa… ma tu devi resistere, devi stare con me.
- Sento molto freddo…
- No, Vacanza, no!
- Parlami di Ancona…
- No…
- Ti prego.
- Ancona… Ancona è bellissima. Un po’ fascia architettonicamente, ma chi non lo è di questi tempi? Sai, lì è sempre vacanza, ogni giorno, tutto l'anno, e c’è il mare azzurro e il chiosco dei gelati, la sabbia nel costume, i racchettoni, quello che ti fa le treccine a bordo spiaggia…
- I pedalò…
- A perdita d'occhio, pedalò ovunque ad Ancona. Non si cammina da quanti ce ne sono.
- Io… io non voglio lavorare ad agosto…
- E non lavorerai. Mi hai sentito? Non lavorerai!
- Lascia stare, è troppo tardi… vai… vai senza di me…
- Ma Vacanza, senza di te dove posso andare?
- Lo sai dove puoi andare.
- Oh.
- La vedo… la riesco a vedere… Ancona… i suoi pe… da... 
- Noooo!
- È morta?
- Sì.
- Condoglianze. Sarà per l’anno prossimo.
- Speriamo.
- A ogni modo sono qui per occuparmi del cadavere. Sapevi che voleva essere bruciata?
- Non ne avevo idea.
- Ci penso io.
- Grazie. Ma scusa, tu chi sei?
- Sono il burnout.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.