lunedì 29 aprile 2024

Le misteriose rovine dell'Isola di Por-Bajin in Siberia

Por-Bazhyn, o Por-Bajin, significa "casa di argilla" in lingua tuva. 

Il nome si riferisce ai resti di un monastero (o di un palazzo fortificato), che fu costruito in adobe su una piccola isola nel lago Tere-Khol, situato nelle montagne Sengelen della Siberia meridionale, in Russia.

Anche se la maggior parte dei resti si trovano in superficie, Por-Bazhyn rappresenta ancora oggi uno dei siti antichi più misteriosi della Russia.

Scoperto per la prima volta nel 1891, inizialmente si pensava che le rovine rettangolari appartenessero ad un antica fortezza. Un muro principale racchiude un certo numero di quelle che un tempo erano strutture più piccole le quali circondavano un edificio principale più grande ...


Il sito è organizzato in modo simile ai complessi del palazzo reale cinese (sebbene su scala molto più piccola). 

I ricercatori hanno stabilito che le mura sono state probabilmente erette nell'VIII secolo d.C. dalla popolazione locale di Tuvan, tuttavia, mentre le rovine degli edifici sporgono chiare come il giorno, sembra che ci siano pochi resti o tracce residue di vita umana sul posto.


La mancanza di prove sulle attività quotidiane degli abitanti ha da sempre sconcertato i ricercatori. 

Le prime teorie sembravano saltare alla conclusione che fosse una fortezza militare a causa del grande muro esterno, ma la sua posizione appartata (su un'isola nel mezzo di un lago siberiano) e la mancanza di equipaggiamenti quotidiani hanno screditato quelle teorie. L'attuale teoria prevalente è che il sito fosse in realtà un complesso di templi buddisti di qualche tipo, sebbene anche questo si basi solo sull'osservazione e non su prove di manufatti.


Nel 2020, un team internazionale di ricercatori ha annunciato di essere riuscito a datare Por-Bajin. 

Non solo sono riusciti ad attribuirgli un anno specifico dell'VIII secolo, ma sembra anche che abbiano capito quale scopo avesse l'intero edificio. Utilizzando l'analisi isotopica di alcune travi di legno nelle fondamenta del sito, il team ha scoperto che la costruzione iniziò nel 777, quando Tengri Bögü Khan, un seguace del manicheismo appena convertitosi, ne divenne il sovrano locale. Due anni dopo, il complesso era completo ma il khan fu ucciso in una rivolta nata dall'opposizione alla sua religione.


Poiché il sito non è mai stato utilizzato, i ricercatori sospettano che Por-Bajin dovesse essere un monastero per manichei, ma il suo sovrano fu rovesciato prima che potesse essere utilizzato. Da qui l'assenza di qualsiasi tracce di attività sul sito.


Sebbene tutto questo non sia certo, si tratta di una teoria decisamente lontana dalle ipotesi precedenti. 
Qualunque sia la verità, Por-Bajin continua a incuriosire e stimolare in egual misura le menti di molti archeologi e visitatori.

Fonte: it.quora.com

Alcuni pensano che sia un palazzo estivo, alcuni dicono un monastero, altri credono che sia un osservatorio astronomico ed altri ancora una fortezza? Quindi, cos'è?
In questo video diamo un'occhiata più da vicino alle misteriose rovine di questo cosiddetto palazzo isolano ...



Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.